International sites:
 Italiano  English  Deutsch  Français  Spanish
 Português  Arabic  China  Russian
Mailing List
Archivio newsletter 2002 - Unitec
Unitec D
UNITEC GmbH
http://www.unitec.it/

Newsletter nº15 - 20/Maggio/2002
Nuovo studio sulle attivit� UNITEC
Applicazioni Internet alla Funzione Approvvigionamenti dall'SCM all'E-procurement il "Caso Unitec" come esempio di outsourcing completo applicato alla funzione acquisti.

FACOLT� DI ECONOMIA
Corso di laurea in Economia Aziendale
"Applicazioni Internet alla Funzione Approvvigionamenti: dall'SCM all'E-procurement"
IL CASO UNITEC



In questi ultimi anni, con il cambiamento degli scenari economici e sociali, si sta assistendo ad una profonda trasformazione dei sistemi organizzativi e gestionali delle aziende.
Lo strumento che sta provocando i cambiamenti pi� significativi � Internet, che ha innescato una vera rivoluzione economica, apportando tutta una serie di effetti che hanno modificato il modo "tradizionale" di operare di numerose aziende, sia in termini di efficacia (rapidit� del flusso di informazioni e comodit� d'acquisto per i consumatori) che di efficienza (costo degli scambi informativi).
Fin dalla met� degli anni '80 le imprese hanno modificato i processi operativi sotto la spinta del mercato e delle nuove filosofie produttive quali il "just in time", imposte a tutto il mondo dall'industria giapponese. Perseguendo l'obiettivo di accorciare i tempi totali del rifornimento, le nuove logiche dei processi produttivi si fondano su una revisione nell'intera catena di business attraverso il controllo dell'intero processo: dai fornitori al cliente.
Cambia profondamente l'ottica di gestione: l'efficacia dell'intero processo produttivo diventa pi� importante dell'efficacia del singolo dipartimento, a livello di singola azienda o a livello di filiera.
I diversi soggetti della filiera produttiva tendono a reagire gestendo e coordinando in "comune" il processo produttivo attraverso una maggiore e pi� penetrante integrazione gestionale ed operativa, eliminando, per quanto possibile, le barriere tra i partner commerciali.
Il successo di un'impresa in un mercato, dunque, � sempre pi� indissolubilmente condizionato dalla competitivit� della catena del valore nella qual � posizionata. In altre parole, un'impresa per quanto efficiente ed efficace nel perseguire gli obiettivi di mercato, pu� trovarsi in serie difficolt� se a monte e a valle deve interagire con soggetti inefficaci e lontani dalle reali esigenze di mercato, importandone inefficienze ed incapacit�.
Quindi, gestire l'intera catena del valore dell'azienda comincia a diventare una vera e propria necessit� imposta dal mercato globalizzato, in cui la concorrenza cresce in ogni settore e dove il successo dipende anche dalla capacit� di gestire l'intera catena di fornitura, produzione e commercializzazione.
Con il concetto di "supply chain management" (in seguito SCM) presentato nel paragrafo seguente, si vuole identificare proprio questo fenomeno.
Antonio Giura


"Applicazioni Internet alla Funzione Approvvigionamenti: dall'SCM all'E-procurement. Il caso UNITEC"

Newsletter

Iscriviti

Per essere costantemente informato su tutte le novità del settore.

Iscriviti adesso >>