Nuovo studio sulle attivit� UNITEC
Applicazioni Internet alla Funzione Approvvigionamenti dall'SCM all'E-procurement il "Caso Unitec" come esempio di outsourcing completo applicato alla funzione acquisti. FACOLT� DI ECONOMIA
Corso di laurea in Economia Aziendale "Applicazioni Internet alla Funzione Approvvigionamenti: dall'SCM all'E-procurement" IL CASO UNITEC In questi ultimi anni, con il cambiamento degli scenari economici e sociali, si sta assistendo ad una profonda trasformazione dei sistemi organizzativi e gestionali delle aziende. Lo strumento che sta provocando i cambiamenti pi� significativi � Internet, che ha innescato una vera rivoluzione economica, apportando tutta una serie di effetti che hanno modificato il modo "tradizionale" di operare di numerose aziende, sia in termini di efficacia (rapidit� del flusso di informazioni e comodit� d'acquisto per i consumatori) che di efficienza (costo degli scambi informativi). Fin dalla met� degli anni '80 le imprese hanno modificato i processi operativi sotto la spinta del mercato e delle nuove filosofie produttive quali il "just in time", imposte a tutto il mondo dall'industria giapponese. Perseguendo l'obiettivo di accorciare i tempi totali del rifornimento, le nuove logiche dei processi produttivi si fondano su una revisione nell'intera catena di business attraverso il controllo dell'intero processo: dai fornitori al cliente. Cambia profondamente l'ottica di gestione: l'efficacia dell'intero processo produttivo diventa pi� importante dell'efficacia del singolo dipartimento, a livello di singola azienda o a livello di filiera. I diversi soggetti della filiera produttiva tendono a reagire gestendo e coordinando in "comune" il processo produttivo attraverso una maggiore e pi� penetrante integrazione gestionale ed operativa, eliminando, per quanto possibile, le barriere tra i partner commerciali. Il successo di un'impresa in un mercato, dunque, � sempre pi� indissolubilmente condizionato dalla competitivit� della catena del valore nella qual � posizionata. In altre parole, un'impresa per quanto efficiente ed efficace nel perseguire gli obiettivi di mercato, pu� trovarsi in serie difficolt� se a monte e a valle deve interagire con soggetti inefficaci e lontani dalle reali esigenze di mercato, importandone inefficienze ed incapacit�. Quindi, gestire l'intera catena del valore dell'azienda comincia a diventare una vera e propria necessit� imposta dal mercato globalizzato, in cui la concorrenza cresce in ogni settore e dove il successo dipende anche dalla capacit� di gestire l'intera catena di fornitura, produzione e commercializzazione. Con il concetto di "supply chain management" (in seguito SCM) presentato nel paragrafo seguente, si vuole identificare proprio questo fenomeno. Antonio Giura
![]() NewsletterIscrivitiPer essere costantemente informato su tutte le novità del settore. Iscriviti adesso >> |